Alla Scoperta del Cile

Alla Scoperta del Cile- Il Cile fa parte della cosiddetta America Latina, di lingua Spagnola, che si estende per circa la metà dell’intera latitudine dell’America Meridionale con 4300 Km di litorale affacciato sull’Oceano Pacifico.

Offre un’estrema varietà di climi da quello temperato e mite al gelo della porzione meridionale protesa verso l’Antartide, fino al deserto. Numerose le città con tanta arte e cultura. Ma bando alle ciance e andiamo alla Scoperta del Cile, scoprilo con noi. 

La Scoperta della natura in Cile

Nel nord del Cile, verso il confine con la Bolivia, possiamo andare alla scoperta del Parco Naturale Lauca dove troviamo anche il lago Chungarà posto a 4570 metri slm. Sulle sue rive si trovano facilmente colonie di lama e, sullo sfondo, i coni dei vulcani Parinacota e Pomerape che incombono sul lago pur essendo già in territorio boliviano.

Scendendo arriviamo nella cittadina di Pucon che ha un meraviglioso lago nel suo territorio ma è contornata da altri 7 laghi nelle vicinanze. A Pucon si possono praticare attività sportive come rafting e kayak ma anche lo sci nella stagione fredda. Possiamo andare alla scoperta delle sorgenti di acqua calda e scalare il vulcano Villaricca ma con attenzione perché questo vulcano ha la cattiva abitudine di eruttare frequentemente.

Facciamo un lungo salto verso sud, nella Regione della Patagonia, ricca di laghi e ghiacciai. Qui andiamo alla scoperta del Parco Torres del Paina dove ammiriamo straordinari picchi di granito ma non possiamo non ammirare, ben coperti, anche il Campo di ghiaccio Patagonico Sud (Campo Hielo Sur), il ghiacciaio enorme, terzo al mondo solo dietro all’Antartide e alla Groenlandia.

Per contrasto ci rechiamo ora alla scoperta del deserto di Atacama, ricco di dune, assolutamente arido che in molti tratti ricorda immagini lunari

La Scoperta delle città in Cile

Della città di Pucon con i suoi laghi e il vulcano Villaricca abbiamo già accennato. E’ una città ricca di attrattive turistiche e strutture ricettive, ideale per una vacanza salutare.

Andiamo alla scoperta della città di San Pedro de Atacama. Questa è una città un po’ al di fuori dei grandi circuiti turistici, senza grandi attrattive ma frequentata da chi desidera andare alla scoperta del deserto di Atacama, essendone proprio ai margini.

Cambiamo paesaggio e ci rechiamo alla scoperta della città di Valparaiso, sulla costa pacifica, circa in centro del Cile. Si tratta di una città molto apprezzata per il suo clima temperato, le case colorate, le piccole stradine ciottolate.

Valparaiso è una città piena di arte e di cultura, piacevole da scoprire e fonte di produzione di un rinomato vino prodotto dalle vigne che si trovano sul suo territorio.

Abbiamo tenuto per ultima la Capitale del Cile: Santiago del Cile, una città moderna ma nello stesso tempo ricca di architettura storica, musei, arte, cultura. Santiago offre tutto ciò che un turista può cercare: divertimenti, attrattive, spettacoli, buon cibo e buon vino, prodotto dalle vigne circostanti.

Andiamo alla scoperta di un luogo notevole: la collina che sovrasta la città è accessibile tramite una funivia che ci porta sulla sommità dove troviamo una Chiesa e la Statua dedicata alla Vergine Maria alta oltre 20 metri, che domina la città.

Questa collina ospita anche il Parque Metropolitano, il polmone verde di Santiago del Cile.

Molto altro ci può proporre il Cile del quale possiamo andare alla scoperta, interi libri possono essere scritti ma noi ci fermiamo qui.

Hai un commento da lasciare? Condividi questo articolo su Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *