Vacanze a Cadice. Cosa sapere?

Vacanza a Cadice. Cosa sapere?Cadice, Cadiz in lingua locale, è un’antica città iberica, nell’estremo sud della Spagna, Regione dell’Andalusia. Da sapere su Cadice, intanto, è che è una delle città più “africane ” della Spagna, forse la più antica.

Vide partire da qui la spedizione di Annibale alla conquista della penisola Iberica. Vale la pena di programmare una vacanza a Cadice e vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Cosa vedere a Cadice?

Cadice è una città caratterizzata da un’architettura popolare permeata da forti profumi salmastri, affacciata sull’Atlantico. Sarà assolutamente affascinante passeggiare per le sue stradine in pietra che sfociano in piccole piazze dall’aria nord africana.

Da sapere su Cadice, intanto, è che ha una forte valenza turistica soprattutto estiva e particolarmente composta da turisti spagnoli. Gastronomia, architettura, spiagge e tanta storia fanno di Cadice una città da vedere, scoprire,vivere.

Una volta arrivati a Cadice per la nostra vacanza è d’obbligo una visita alla cattedrale, una costruzione in stile Barocco e Neo Classico, con una cupola ricoperta di piastrelle d’oro, ritenuta una delle più grandi di Spagna.

A Cadice vedremo molte torrette innalzarsi da molte abitazioni: dobbiamo sapere che in passato Cadice era un grande centro di commercio e i mercanti costruivano torrette sempre più alte per avvistare le navi in arrivo per primi e assicurarsi le merci migliori. Successivamente queste torrette furono adibite a scopi difensivi per prevenire invasioni. La torre Tavina è la maggiore e visitabile.

I turisti estivi non possono non godere nella loro vacanza del sole andaluso nella meravigliosa spiaggia di La Calata, con una stupenda sabbia dorata e acqua  cristallina.

Ai lati della spiaggia si trova, da un lato, il Castillo de San Sebastian, oggi adibito a faro, in antichità un Tempio Fenicio.

Dall’altro lato della spiaggia il Castillo di S. Catalina che merita a sua volta una visita. La spiaggia è ben attrezzata per il turismo con bar, ristoranti, strutture di sport da spiaggia. Alle spalle della spiaggia il lungomare con palme che ombreggiano piacevolmente.

Nel centro della città di Cadice da vedere la Plaza S. Antonio, forse la più bella di Cadice, contornata da bei palazzi in stile neo classico.

Cosa Sapere su Cadice?

Alcune note su Cadice sono da sapere: La città pare sia stata fondata da Ercole circa 3 mila anni fa, tanto che le cosiddette colonne d’Ercole, generalmente attribuite a Gibilterra, non lontana da Cadice, avrebbero avuto origine proprio in questa città e non a Gibilterra.

Da sapere anche che da Cadice prese il via la navigazione di Cristoforo Colombo nella 2° e 4° avventura verso il Nuovo Mondo.

Non si può nemmeno non sapere che a Cadice avvenne un evento importantissimo per la Spagna: il 19 marzo del 1812 nella Plaza S. Antonio cui prima abbiamo accennato, venne proclamata la Costituzione Spagnola.

Perché, a questo punto, non fai una bella vacanza a Cadice? Lasciaci un commento e condividi questo articolo su Facebook.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *