Le soluzioni che sono dedicate alla sicurezza sviluppate da parte di Kaspersky Lab sono in grado di garantire adeguata protezione a ben più di 270 mila tra aziende e organizzazioni praticamente in tutto il pianeta.
L’obiettivo finale, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione o di dati che è necessario tutelare, è sempre quello di mettere a disposizione della clientela una soluzione perfetta per soddisfare ogni tipo di esigenza in relazione alla sicurezza IT.
Una notevole riduzione delle frodi
La soluzione denominata Kaspersky Fraud Prevention è stata in grado di portare in dote una notevole riduzione in riferimento alle perdite per frode di una società di servizi finanziari addirittura per una cifra intorno a 3,4 milioni di dollari nel giro di un triennio.
Un contributo molto importante alla diminuzione delle perdite per frodi deriva indubbiamente dal calo delle interazioni con il servizio clienti. In questo modo, si è potuto raggiungere un risparmio complessivo pari a ben 121074 dollari, mentre la rimozione del secondo livello di autenticazione, ma solo ovviamente per tutti quei clienti verificati, ha portato in dote un risparmio che si aggira intorno a 17571 dollari.
Non solo risparmi dal punto di vista monetario, dal momento che chi ha preso parte a questo studio, ha messo in evidenza come sia stato rilevato pure un notevole incremento della fiducia, da parte ovviamente della clientela, potendo contare su un’assistenza molto più frequente e specifica da parte del team di esperti.
Il settore delle frodi? È in continua evoluzione
Purtroppo, l’ultimo studio che è stato effettuato dal ben noto marchio ha messo in evidenza come l’ambito delle frodi sta attraversando una fase di costante evoluzione ed è proprio questo il motivo per cui si deve prestare sempre più attenzione. I rischi ci sono e non devono essere sottovalutati, dal momento che i malintenzionati si avvalgono di nuovi strumenti e di innovativi vettori per inviare gli attacchi.
Una delle più importanti sfide da affrontare per tutte le aziende è legata al fatto che la proposta di servizi digitali alla propria clientela deve necessariamente poter contare su una garanzia e tutela professionali in riferimento ai dati personali, ma al contempo l’esperienza d’uso deve essere il più possibile ottimizzata e rapida in base alle esigenze della clientela.
Viviamo in un’epoca in cui la trasformazione digitale è chiaramente al centro delle nostre vite, visto che sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione dei servizi digitali per i propri clienti, ma al contempo si sta cercando di fare dei notevoli passi in avanti per migliorare l’esperienza d’uso. I servizi digitali devono essere rapidi, vantaggiosi e, soprattutto, in grado di garantire un’esperienza d’uso perfetta. Questa evoluzione, però, ha sempre un grande fascino per tutti quei malintenzionati che sono specializzati negli attacchi fraudolenti, che spesso e volentieri riescono a trarre vantaggio dalla fiducia dei consumatori per portare a termine degli attacchi particolarmente micidiali.
La sicurezza del proprio conto corrente, ad esempio, è fondamentale. È indispensabile sottoscrivere un contratto con una buona banca e scegliere un conto corrente ottimale per le operazioni online, così da ridurre il rischio di incappare in spiacevoli situazioni.
Tecnologie innovative che vengono alimentate dalla Human Intelligence
La soluzione di Kaspersky, denominata Fraud Prevention, è stata sviluppata per bloccare le frodi sul web, ma anche per mettere a disposizione della clientela un’esperienza digitale ottimizzata in base alle singole esigenze.
Quindi, il noto marchio ha deciso di realizzare delle tecnologie decisamente innovative, che prevedono l’individuazione di acquisizione dell’account, con una scoperta proattiva e in real time dei tutti i primi segnali che riguardano l’acquisizione dell’account. Interessante anche i servizi di individuazione del riciclaggio di denaro e di intelligence antifrode. Nel primo caso, il rilevamento avviene cross-channel non solo del riciclaggio di denaro, ma anche di tutte le altre operazioni che sono correlate, mentre nel secondo caso il sistema permette di capire come si comportano i truffatori.